Via Solferino 70, 43040 Ramiola (PR)

Studio dentistico Weiss

Studi Dentistici Weiss: il tuo alleato contro la parodontite a Ramiola e Milano

Parodontite

Cos’è la parodontite e la parodontologia

La parodontite è una malattia che colpisce le gengive, infiammandole e causandone la recessione fino al punto in cui i denti iniziano a muoversi, a diventare instabili fino a cadere.

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare e trattare la malattia parodontale tramite l’uso di terapie di igiene dentale profonda e interventi di micro chirurgia, nei casi più complessi, in modo da salvaguardare i denti naturali. Preso gli Studi dentistici Weiss troverai uno staff specializzato che potrà aiutarti a capire se soffri di una patologia parodontale e a trovare la terapia più adatta per te!

Riconoscere la parodontite: sintomi ingannevoli

La parodontite è una malattia silente e insidiosa. I suoi sintomi, come gengive gonfie, sanguinamento spontaneo e alitosi, sono spesso percepiti come disagi passeggeri. Questa percezione, unita alla mancanza di regolari visite di igiene dentale, rende la diagnosi tempestiva una vera sfida.

Parodontite sintomi
Ortodonzia tradizionale

Dal tartaro all’infiammazione gengivale

La parodontite nasce come infiammazione delle gengive, principalmente a causa del tartaro non rimosso che si annida sotto il solco gengivale – una zona non raggiungibile con lo spazzolino. Qui, i batteri trovano un ambiente ideale per proliferare. Tutto inizia con la gengivite e con il sanguinamento e il gonfiore delle gengive. Se non trattata, la gengivite può evolvere: le gengive si ritirano, esponendo le radici dentali e mettendo a rischio la stabilità dei denti e l’estetica del sorriso.

Studio Weiss

Studio dentistico Weiss, al tuo fianco per prevenire la parodontite

Nei nostri Studi dentistici a Ramiola e Milano programmiamo le visite d’igiene dentale in base alla propensione a sviluppare placca e tartaro di ciascun paziente per mantenere bassa la carica batterica e intercettare eventuali segnali di disturbo gengivale che potrebbero causare danni.

Come si cura la parodontite?

Affrontare la parodontite richiede cura, precisione e, soprattutto, una terapia igienica approfondita. Siamo consapevoli che l’idea di un trattamento possa generare ansia, ma il nostro team è altamente specializzato e si dedica a rendere l’esperienza il più confortevole possibile.

La terapia igienica, un primo passo verso la salute dentale

• Valutazione iniziale: la terapia inizia con una dettagliata valutazione delle tue gengive per identificare le aree problematiche e stabilire il grado di infiammazione.

• Detartrasi e Levigatura Radicolare: utilizzando strumenti delicati ma efficaci, rimuoveremo il tartaro accumulato sia sopra che sotto le gengive. La levigatura radicolare, invece, serve per lisciare le superfici delle radici dei denti, rendendo più difficile per i batteri aderire e proliferare.
  • Istruzione sull’igiene orale: ti forniremo consigli e tecniche su come mantenere una corretta igiene orale a casa, inclusa la scelta di spazzolini, filo interdentale e altri prodotti specifici.

La terapia chirurgica: soluzioni avanzate per salvaguardare i denti naturali

• Chirurgia mucogengivale: nei punti in cui le radici dentali sono scoperte, inseriamo un innesto di tessuto connettivo che induce la crescita spontanea di nuova gengiva sana.
  • Chirurgia resettiva: comporta il rimodellamento dell’osso e il riposizionamento della gengiva dopo aver rimosso le tasche parodontali.
  • Chirurgia rigenerativa: nel caso l’osso abbia subito perdite di volume, è possibile stimolare la crescita di nuovo tessuto tramite tecniche innovative che sfruttano speciali membrane e fattori di crescita.

Le vostre testimonianze

Annamaria HB
08/06/2023
Da “paziente accidentale” ho trovato un servizio impeccabile nella valutazione del problema, e con un tocco di affettuosità che mi ha piacevolmente impressionato.
Simona Balocchi
14/07/2022
Super consigliato. Tutto lo staff dello studio é preparato, disponibile e sempre attendo ad ogni necessità. Mi hanno seguito con tanta pazienza e gentilezza io che prima di arrivare da loro avevo il terrore del dentista ora lo vivo come un appuntamento normale senza ansia e paura e per questo li ringrazierò sempre.
Gio M
28/04/2022
Avendo avuto un urgenza per dei punti di sutura dovuti ad un estrazione e trovandomi fuori regione per lavoro, mi sono recato in clinica per sapere se ci fosse stata la possibilità di una visita. Che dire, persone gentilissime e professionali, hanno avuto una disponibilità immediata e sono stati davvero impeccabili. La consiglio vivamente e ringrazio ancora una volta tutto lo staff.
Valbona Xhina
09/02/2022
Eccezionali! Ho portato mia figlia di 9 anni per la prevenzione. Temevo che non fosse possibile convincerla a farsi guardare la bocca da un dentista. La loro professionalità e competenza mi ha sbalordito. La bimba ci va volentieri e senza alcun timore. Dovrò farmi rivelare il loro segreto!